Dodibox


ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

Per i progetti PUNTO 1 sono previsti due moduli Allegato A.1 e Allegato A.2

Presentazione dei Progetti
Le istanze dovranno essere obbligatoriamente presentate dal Dirigente Scolastico utilizzando la procedura informatica resa disponibile all’indirizzo internet: http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it alla sezione “Istruzione – Sistema dell’Istruzione – Promozione dell’autonomia scolastica” http://dodibox.istruzione.marche.it/autonomie/

Per la Fase 1:le istanze di cui al fac simile allegato A.1, dovranno essere esclusivamente presentate a partire dal giorno 14/07/2014 alle ore 13,00 del giorno 21/07/2014.
Per la Fase 2:le istanze di cui al fac simile allegato A.2, dovranno essere esclusivamente presentate a partire dal giorno 22/07/2014 alle ore 13,00 del giorno 30/07/2014.

Le fasi di presentazione istanza sono successive e si intendono residuali l’una all’altra.
Le domande allegato A.1 per la prima Fase e allegato A.2 per la seconda Fase, debitamente compilate sui moduli online, dovranno essere firmate digitalmente e trasmesse automaticamente al sistema di protocollazione e gestione documentale Paleo della Regione Marche.
Per la generazione della firma digitale deve adoperarsi un certificato qualificato che, al momento della sottoscrizione, non risulti scaduto di validità ovvero non risulti revocato o sospeso.

Conclusa la procedura di compilazione della domanda online e invio al sistema di protocollazione e gestione documentale regionale Paleo, verrà visualizzata, in automatico la dicitura “Istanza Presentata”.
La segnatura del protocollo, registrata e visibile sul sito, dovrà essere annotata quale identificativo dell’istanza.
La segnatura del protocollo, registrata e visibile sul sito, stabilirà l’ordine di graduatoria per il finanziamento in base alla disponibilità economica.
Per problemi tecnici, le istituzioni scolastiche potranno usufruire del servizio di Help Desk disponibile dal lunedì al venerdì (solo giorni lavorativi) dalle ore 09,00 alle ore 14,00 contattando i numeri telefonici che saranno indicati nel sito.

Non saranno prese in considerazione istanze presentate al di fuori della modalità sopra indicata.
Per il primo progetto in graduatoria non interamente finanziabile per carenza fondi, sarà possibile un finanziamento parziale.
In caso di ulteriori risorse che si rendessero disponibili entro l’anno 2014, lo stesso finanziamento potrà essere successivamente integrato fino a completamento della somma richiesta e comunque non oltre la cifra massima consentita di € 4.000,00.
Il sistema di inserimento verrà disattivato ad esaurimento delle risorse.

Per i progetti PUNTO 2 modulo istanza B.1

Presentazione dei Progetti
Le istanze dovranno essere obbligatoriamente presentate dal Dirigente Scolastico della scuola capofila della rete, utilizzando la procedura informatica resa disponibile all’indirizzo internet: http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it alla sezione “Istruzione – Sistema dell’Istruzione – Promozione dell’autonomia scolastica” http://dodibox.istruzione.marche.it/autonomie/

Le istanze di cui al fac simile allegato B.1, dovranno essere esclusivamente presentate a partire dal giorno 07/07/2014 alle ore 13,00 al giorno 31/07/2014.

Le domande (allegato B.1), debitamente compilate sui moduli online, dovranno essere firmate digitalmente e trasmesse automaticamente al sistema di protocollazione e gestione documentale Paleo della Regione Marche.

La domanda debitamente compilata sul modulo online, dovrà essere firmata digitalmente e trasmessa automaticamente al sistema di protocollazione e gestione documentale Paleo della Regione Marche.
Per la generazione della firma digitale deve adoperarsi un certificato qualificato che, al momento della sottoscrizione, non risulti scaduto di validità ovvero non risulti revocato o sospeso.
Conclusa la procedura di compilazione della domanda online e invio al sistema di protocollazione e gestione documentale regionale Paleo, verrà visualizzata, in automatico la dicitura “Istanza Presentata” .
La segnatura del protocollo, registrata e visibile sul sito, dovrà essere annotata quale identificativo dell’istanza.
Non saranno prese in considerazione istanze presentate al di fuori della modalità sopra indicata.

Documentazione da inviare il medesimo giorno di inserimento istanza, via mail a: gina.gentili@regione.marche.it e/o paola.santarelli@regione.marche.it:
   - Atto di costituzione della rete. L’accordo di rete deve corrispondere ai requisiti stabiliti al precedente punto 2) comma a.

Per iniziare la compilazione accedere al sistema a partire dal link ACCEDI ALLA COMPILAZIONE.


AUTENTICAZIONE e FIRMA
Autenticazione: Il soggetto che compila il modulo deve disporre della carta raffaello o PIN Cohesion per autenticarsi tramite il sistema di autenticazione Cohesion.
Firma: è possibile firmare con Carta Raffaello o altra smart card di firma (Regione Marche non potrà fornire assistenza in caso di problemi nell'uso di smart card diverse da Carta Raffaello); nota importante: la tessera sanitaria e la CIE non possono essere utilizzate per firmare digitalmente.

AUTENTICAZIONE - Possibili Problemi e Soluzioni
1.
Se il dirigente scolastico non è registrato in Cohesion (non ha la Carta Raffaello né una password/PIN), richiedere la smart card come riportato nel sito
      http://www.cartaraffaello.it/AreaCittadini/Comerichiederla/tabid/82/language/it-IT/Default.aspx
2. Se il dirigente scolastico ha la carta raffaello ma non riesce ad utilizzarla può contattare l'help desk carta raffaello al numero 071-806.3214; in alternativa può accedere con username (= Codice fiscale) e password/PIN, ma deve necessariamente utilizzare una smart card di firma (es.: Carta Raffaello) per firmare le domande.
Si fa presente che per la firma digitale possono essere utilizzate anche smart card diverse da Carta Raffaello, ma Regione Marche non potrà fornire assistenza in caso di problemi nell'uso di tali smart card.

Se si utilizza Internet Explorer 10 (es.: con Windows 8) è necessario abilitare la visualizzaizone compatibilità come illustrato in fugura




SALVA PROVVISORIO
La compilazione dei modelli può avvenire eventualmente anche in più riprese successive, purché si salvi il lavoro fatto fino a quel momento con i link SALVA PROVVISORIO. E' possibile compilare 1 sola domanda per istituto scolastico.
Per non perdere il lavoro fatto salvare spesso la versione provvisoria perchè ogni 15 minuti scade la sessione di autenticazione.

NOTE ALLLA COMPILAZIONE - Eliminazione domande e vincoli

  • Per ogni Istituto scolastico, può essere compilato 1 solo modulo Allegato A.1 o A.2; può inoltre essere compilato un modulo allegato B.1.
    Può essere portata avanti la compilazione di una sola istanza alla volta, Esempi:
        1. Se un Dirigente scolastico inizia a compilare l'Allegato A.1, e vuole compilare anche l'Allegato B.1, deve terminare la compilazione di Allegato A.1 (firmarlo ed inviarlo) per poter iniziare la compilazione di Allegato B.1;
        2. Se un Dirigente scolastico vuole compilare l'allegato B.1 ma per errore inizia a compilare l'Allegato A.2, deve eliminare l'Allegato A.2 con l'apposito bottone Elimina, per poter iniziare la compilazione di Allegato B.1;
        3. Se un Dirigente scolastico vuole compilare l'allegato A.1 per l'Istituto scolastico Ist01 ed anche per l'Istituto scolastico Ist02, deve effettuare una compilazione alla volta (iniziare a compilare l'allegato A.1 per Ist01, terminare la compilazione, quindi compilare l'allegato per Ist02)
  • Le domande si possono salvare in modo provvisorio, e possono essere eliminate, ma una volta firmate ed inviate non possono più essere eliminate (bisogna contattare Regione Marche per eliminarle).
  • Formati: le date vanno inserite in formato gg/mm/aaaa, gli importi in formato #0,00 (decimali separati da virgola)

Firma ed Invia
A compilazione ultimata l'utente, cliccando su Firma ed Invia, rende il modulo immodificabile e pronto per la firma ed l'inoltro telematico (protocollo).
Alla visualizzazione del PDF, premendo il bottone Firma, la domanda verrà firmata ed inviata, e sarà fornito un numero di protocollo. Le domande firmate ed inviate potranno essere visualizzate con il relativo numero di protocollo assengato semplicemente accedendo al sistema.

In seguito alle segnalazioni di impossibilità nel caricare la firma si rimanda alla guida sotto pubblicata



GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA IN SEGUITO ALLA NUOVA VERSIONE DI JAVA


Annullare una Domanda
Per annullare una domanda firmata ed inviata è necessario contattare la dott.ssa Paola Santarelli: paola.santarelli@regione.marche.it,  tel. 071-806.3825.

ASSISTENZA
Per informazioni sulla compilazione della domanda: Tel. 071.8063825 - 071.8063840       e-mail: paola.santarelli@regione.marche.it 
Per problemi tecnici di accesso al sistema o uso della Carta Raffaello: help desk carta raffaello, numeri: 071-8066800 (Digitare 3 per firma digitale , Carta Raffaello e PEC), oppure 071-806.3214


 Accedi alla Compilazione