Dodibox

SEZIONI PRIMAVERA A.S. 2014/2015


ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
Il modulo istanza deve essere compilato dal legale rappresentante del Comune, firmato ed inoltrato in modalità telematica, accedendo alla compilazione a partire dal link ACCEDI ALLA COMPILAZIONE, in fondo a questa pagina.
Il sito resta attivo a partire dal giorno 12/05/2014 al giorno 26/06/2014 ore 13:00.


AUTENTICAZIONE e FIRMA
Autenticazione: Il legale rappresentante del Comune che compila il modulo deve disporre della carta raffaello o PIN Cohesion per autenticarsi tramite il sistema di autenticazione Cohesion.
Firma: è possibile firmare con Carta Raffaello o altra smart card di firma (Regione Marche non potrà fornire assistenza in caso di problemi nell'uso di smart card diverse da Carta Raffaello); nota importante: la tessera sanitaria e la CIE non possono essere utilizzate per firmare digitalmente.
Per la firma digitale deve essere installato Java 7, come indicato in www.cartaraffaello.it - Area Download.

AUTENTICAZIONE - Possibili Problemi e Soluzioni
1.
Se il legale rappresentante del Comune non è registrato in Cohesion (non ha la Carta Raffaello né una password/PIN), richiedere la smart card come riportato nel sito
      http://www.cartaraffaello.it/AreaCittadini/Comerichiederla/tabid/82/language/it-IT/Default.aspx
2. Se il legale rappresentante del Comune ha la carta raffaello ma non riesce ad utilizzarla può contattare l'help desk carta raffaello al numero 071-806.3214; in alternativa può accedere con username (= Codice fiscale) e password/PIN, ma deve necessariamente utilizzare una smart card di firma (es.: Carta Raffaello) per firmare le domande.
Si fa presente che per la firma digitale possono essere utilizzate anche smart card diverse da Carta Raffaello, ma Regione Marche non potrà fornire assistenza in caso di problemi nell'uso di tali smart card.

Se si utilizza Internet Explorer 10 (es.: con Windows 8) è necessario abilitare la visualizzaizone compatibilità come illustrato in fugura




SALVA PROVVISORIO
La compilazione dei modelli può avvenire eventualmente anche in più riprese successive, purché si salvi il lavoro fatto fino a quel momento con i link SALVA PROVVISORIO.
Per non perdere il lavoro fatto salvare spesso la versione provvisoria perchè ogni 15 minuti scade la sessione di autenticazione.

COMPILAZIONE

  • Ciascun utente può compilare più di una istanza (una per ogni sezione primavera presente nel proprio territorio)
  • Gli allegati si possono salvare in modo provvisorio, e possono essere eliminati, ma una volta firmati ed inviati non possono più essere eliminati (bisogna contattare Regione Marche per eliminarli).

Particolare attenzione va posta, nella compilazione, al rispetto delle seguenti regole di validazione: Esistono campi obbligatori (segnalati da asterisco rosso nel caso non siano stati compilati) – devono essere valorizzati obbligatoriamente ed in modo opportuno. Esistono campi che ammettono solo valori di un certo formato – attenzione in particolare ai campi che contengono IMPORTI (occorre digitare la cifra senza separatore di migliaia e con virgola e doppio decimale in coda, anche se ,00), DATA (gg/mm/aaaa), CODICE FISCALE. Attenzione anche alle operazioni di copia e incolla che potrebbero produrre testo o dati di formato non corretti: evitare di copiare testo da Microsoft World (o altro editor) direttamente nei campi descrittivi.

Firma ed Invia
A compilazione ultimata l'utente, cliccando su Firma ed Invia, rende il modulo immodificabile e pronto per la firma ed l'inoltro telematico (protocollo).
Alla visualizzazione del PDF, premendo il bottone Firma, la domanda verrà firmata ed inviata, e sarà fornito un numero di protocollo.
IL NUMERO E LA DATA DI PROTOCOLLO DEVONO ESSERE ANNOTATI IN QUANTO COSTITUISCONO ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELL’ISTANZA.

In seguito alle segnalazioni di impossibilità nel caricare l'APE si rimanda alla guida sotto pubblicata


GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA IN SEGUITO ALLA NUOVA VERSIONE DI JAVA



Annullare una Domanda
Per annullare una domanda firmata ed inviata è necessario contattare la dott.ssa Paola Santarelli: paola.santarelli@regione.marche.it,  tel. 071-806.3825.

ASSISTENZA
Per informazioni sulla compilazione della domanda: Tel. 071.8063825 - 071.8063840       e-mail: paola.santarelli@regione.marche.it 
Per problemi tecnici di accesso al sistema o uso della Carta Raffaello: help desk carta raffaello, numeri: 071-8066800 (Digitare 3 per firma digitale , Carta Raffaello e PEC), oppure 071-806.3214


 Accedi alla Compilazione