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SEZIONI PRIMAVERA A.S. 2014/2015


ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI DI RENDICONTAZIONE PER LE SPESE SOSTENUTE PER LE SEZIONI PRIMAVERA
La documentazione di rendicontazione prevista dal Bando DDPF n. 103/IFD del 08/05/2014 e successivamente rettificata con DDPF n. 340/IFD del 08/05/2014 di cui al facsimili
Allegato C) – Relazione
Allegato D) – Dichiarazione sostitutiva atto notorietà
Allegato E) – Prospetto finanziario
deve essere compilata in modalità telematica, firmata digitalmente e trasmessa automaticamente al sistema di protocollazione e gestione documentale Paleo della Regione Marche dal giorno 15/07/2015 al giorno 07/09/2015.


Conclusa la procedura di compilazione della documentazione di rendicontazione online e invio al sistema di protocollazione e gestione documentale regionale Paleo, verrà visualizzata, in automatico la dicitura “Rendicontazione presentata” e saranno visibili gli estremi di protocollazione.


AUTENTICAZIONE e FIRMA
Autenticazione: Il legale rappresentante del Comune che compila il modulo deve disporre della carta raffaello o PIN Raffaello per autenticarsi tramite il sistema di autenticazione Cohesion.
Firma: è possibile firmare con Carta Raffaello o altra smart card di firma (Regione Marche non potrà fornire assistenza in caso di problemi nell'uso di smart card diverse da Carta Raffaello); nota importante: la tessera sanitaria e la CIE non possono essere utilizzate per firmare digitalmente.
Per la firma digitale deve essere installato Java 7, come indicato in www.cartaraffaello.it - Area Download.

AUTENTICAZIONE - Possibili Problemi e Soluzioni
1.
Se il legale rappresentante del Comune non è registrato in Cohesion (non ha la Carta Raffaello né una password/PIN), può richiedere le credenziali come riportato nel sito
      http://www.cartaraffaello.it/AreaCittadini/Comerichiederla/tabid/82/language/it-IT/Default.aspx
2. Se il legale rappresentante del Comune ha la carta raffaello ma non riesce ad utilizzarla può contattare l'help desk carta raffaello al numero 071-806.6800; in alternativa può accedere con username (= Codice fiscale) e password/PIN, ma deve necessariamente utilizzare una smart card di firma (es.: Carta Raffaello) per firmare le domande.
Si fa presente che per la firma digitale possono essere utilizzate anche smart card diverse da Carta Raffaello, ma Regione Marche non potrà fornire assistenza in caso di problemi nell'uso di tali smart card.

Se si utilizza Internet Explorer 10 (es.: con Windows 8) è necessario abilitare la visualizzaizone compatibilità come illustrato in fugura




SALVA PROVVISORIO
La compilazione dei modelli può avvenire eventualmente anche in più riprese successive, purché si salvi il lavoro fatto fino a quel momento con i link SALVA PROVVISORIO.
Per non perdere il lavoro fatto salvare spesso la versione provvisoria perchè ogni 15 minuti scade la sessione di autenticazione.

Firma ed Invia
A compilazione ultimata l'utente, cliccando su Firma ed Invia, rende il modulo immodificabile e pronto per la firma ed l'inoltro telematico (protocollo).
Alla visualizzazione del PDF, premendo il bottone Firma, la domanda verrà firmata ed inviata, e sarà fornito un numero di protocollo.
IL NUMERO E LA DATA DI PROTOCOLLO DEVONO ESSERE ANNOTATI IN QUANTO COSTITUISCONO ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELL’ISTANZA.

In seguito alle segnalazioni di impossibilità nel caricare il bottone di Firma Java si rimanda alla guida sotto pubblicata


GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA IN SEGUITO ALLA NUOVA VERSIONE DI JAVA



Annullare una Domanda
Per annullare una domanda firmata ed inviata è necessario contattare la dott.ssa Paola Santarelli: paola.santarelli@regione.marche.it,  tel. 071-806.3825.

ASSISTENZA
Per informazioni sulla compilazione della domanda: Tel. 071.8063825        e-mail: paola.santarelli@regione.marche.it 
Per problemi tecnici di accesso al sistema o uso della Carta Raffaello: help desk carta raffaello, numeri: 071-8066800 (Digitare 3 per firma digitale , Carta Raffaello e PEC), oppure 071-806.6800


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