Dodibox

Richiesta contributo “una tantum” a favore dei figli iscritti all’università di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in stato di disoccupazione, in mobilità, in cassa integrazione straordinaria

Domanda non ancora attiva, è possibile compilare la domanda dal 03/03/2014 al 16/04/2014

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
La domanda di contributo, compilabile online dal 03/03/2014 fino al 16/04/2014 a questo indirizzo (http://dodibox.istruzione.marche.it/universitari/), va inoltrata nella doppia modalità cartacea e telematica. Per forma cartacea si intende la stampa del documento PDF generato in via telematica a partire dal link ACCEDI ALLA COMPILAZIONE o COMPILA DOMANDA (dopo l'autenticazione), sempre in fondo alla pagina.

PREREQUISITI PER L'USO DELLO STRUMENTO
Il sistema è stato testato su PC MICROSOFT WINDOWS (VISTA / XP / 2003 Server / 2000 con Service Pack 3) con browser INTERNET EXPLORER 6.0 o versioni successive;
è necessario disporre di una stampante collegata, accesa e funzionante;
occorre aver installato ADOBE ACROBAT READER (liberamente scaricabile dal sito www.adobe.com);
Il browser deve essere abilitato ad accettare i cookies provenienti dal dominio marche.it (altrimenti si rimarrà sempre sulla schermata di autenticazione). La procedura per l'abilitazione viene di seguito descritta (può variare leggermente a seconda della versione browser): Menu STRUMENTI del browser Internet Explorer -> cliccare su OPZIONI INTERNET -> nella finestra che appare andare sulla scheda PRIVACY -> cliccare sul bottone MODIFICA nella sezione Siti Web (bottone SITI sezione Impostazioni, in versioni più aggiornate del browser) -> nella finestra che appare digitare marche.it nella casella di testo "Indirizzo sito web" -> cliccare sul bottone CONSENTI -> Confermare con OK in entrambe le finestre -> chiudere e riaprire il browser.

Se si utilizza Internet Explorer 10 (es.: con Windows 8) è necessario abilitare la visualizzaizone compatibilità come illustrato in fugura



AUTENTICAZIONE
Chi compila il modulo deve disporre di un utente (CODICE FISCALE) e una password riconosciuti dal sistema di autenticazione Cohesion. E' possibile accedere con:

  - Autenticazione Debole: Codice Fiscale + Password; per ottenerla è possibile registrarsi al link http://registrazione.regione.marche.it/RegistrazioneCohesion/
  - Autenticazione Forte: per chi è in possesso di PIN o Carta Raffaello

Ciascun utente può compilare un'unica domanda (L'utente Cohesion, e dunque il compilatore, può anche non coincidere con il soggetto richiedente), compilabile anche più volte, in caso di errori.

- Devi registrarti per accedere al sistema? Accedere al link http://registrazione.regione.marche.it/RegistrazioneCohesion/; è obbligatorio disporre del proprio codice fiscale, che diventerà l'identificativo dell'utente per l'accesso online, e di una casella di email funzionante. L'inserimento dei dati relativi al luogo di nascita e di residenza deve avvenire esclusivamente utilizzando il bottone di scelta del Comune. Si aprirà una nuova finestra nella quale si selezionerà la città e, chiudendola, si confermerà la scelta (ciò garantirà tra l'altro il completamento automatico degli altri campi collegati, ovvero provincia e cap). Per i nati all’estero inserire lo stato di nascita al posto del Comune di nascita. La data di nascita va inserita esclusivamente nel formato gg/mm/aaaa (es. 01/02/1970). Si raccomanda di effettuare la registrazione ed attendere almeno 15 minuti dopo l'esito positivo (compresa la successiva fase di conferma tramite link inviato alla casella email) prima di accedere al sistema Dodibox per la compilazione delle istanze. La password è "case sensitive", nel senso che va digitata in maiuscolo o minuscolo, esattamente come è stata inputata in fase di registrazione.
- Sei registrato ma hai dimenticato la password? Puoi reimpostarla al link http://registrazione.regione.marche.it/RegistrazioneCohesion/, ti verrà inviata la nuova password alla casella e-mail con cui ti sei registrato in Cohesion.
- Hai Perso la Carta Raffaello? devi revocarla come indicato nel sito web http://www.cartaraffaello.it/.
- Hai problemi ad usare Carta Raffaello? Consulta il sito http://www.cartaraffaello.it/ o chiedi aiuto all'help desk 071-8066800.

SALVA PROVVISORIO
La compilazione può avvenire eventualmente anche in più riprese successive, purché si salvi il lavoro fatto fino a quel momento con i link SALVA PROVVISORIO.
Per non perdere il lavoro fatto salvare in modo provvisorio spesso, perchè ogni 15 minuti scade la sessione di autenticazione.

COMPILAZIONE
Particolare attenzione va posta, nella compilazione, al rispetto delle seguenti regole di validazione: Esistono campi obbligatori (segnalati da asterisco rosso nel caso non siano stati compilati) – devono essere valorizzati obbligatoriamente ed in modo opportuno. Esistono campi che ammettono solo valori di un certo formato – attenzione in particolare ai campi che contengono IMPORTI (occorre digitare la cifra senza separatore di migliaia e con virgola e doppio decimale in coda, anche se ,00), DATA (gg/mm/aaaa), CODICE FISCALE, IBAN. Attenzione anche alle operazioni di copia e incolla che potrebbero produrre testo o dati di formato non corretti: evitare di copiare testo da Microsoft World (o altro editor) direttamente nei campi descrittivi; piuttosto copiarlo prima in un file di testo (txt) e poi da lì sul campo - in tal modo si evita di copiare inutilmente caratteri di formattazione che potrebbero dare errore. Per i nati all’estero inserire lo stato di nascita al posto del Comune di nascita.

SALVA DEFINITIVO
A compilazione ultimata l'utente, cliccando su Salva Definitivo, rende il modulo immodificabile e pronto per l'inoltro telematico e la stampa del PDF

COMPILA IL MODULO DA CAPO
In caso di errore nel PDF prodotto l'utente può utilizzare il LINK RICOMPILA per ricominciare la compilazione da capo e correggere i dati dell'istanza, la quale in ogni caso si porterà dietro gli stessi dati presenti nell'ultimo salvataggio

STAMPA PDF E INVIO
Per poter confermare l'inoltro telematico dell'istanza cliccare sul link STAMPA PDF. A questo punto verrà generata in un'altra finestra del browser (se il documento non si apre verificare che non sia attivo il blocco pop-up), la domanda in formato adobe acrobat PDF e verranno inoltrati in via telematica ed in modo definitivo i dati corrispondenti.
Ricordarsi di stampare il PDF generato, che, firmato e accompagnato dagli altri allegati cartacei, andrà inoltrato via posta tradizionale.

ASSISTENZA
Tel. 071.8063756 - 3421 - 3859  e-mail:
gilda.stacchiotti@regione.marche.it 


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